Come Curare l'Unghia incarnita
Presenti dolore o gonfiore all'alluce?
Presenti dolore o gonfiore all'alluce?
Cos’è L’Unghia Incarnita?
Si parla comunemente di unghia incarnita quando un bordo o l’angolo dell’unghia tendono a penetrare nella pelle, determinando la comparsa di dolore e infezioni.
Si tratta di una problematica che interessa soprattutto l’alluce, su uno o entrambi i lati.
Nota anche con il termine medico di onicocriptosi, questa condizione colpisce prevalentemente gli uomini, soprattutto nella fascia d’età tra i 20 e i 30 anni. Raramente si sviluppa invece nei bambini.
Consulta un podologo qualificato per una valutazione accurata della situazione
Fattori di rischio
Alcuni fattori di rischio che possono contribuire all’insorgenza delle unghie incarnite possono essere:
- Artrite
- Presenza di patologie pregresse quali obesità e diabete
- Deformità congenite ai piedi
- Forma naturale dell’unghia
Come curare l’Unghia Incarnita: chi contattare
Innanzitutto, è fondamentale consultare un podologo qualificato per una valutazione accurata della situazione. Il podologo sarà in grado di determinare il grado di gravità dell’unghia incarnita e proporre un piano di trattamento appropriato.
Questo perché l’unghia incarnita alluce può portare allo sviluppo di dolore, infiammazioni o arrossamenti della porzione interessata, aumentando notevolmente i disagi per la persona che ne soffre.
Se la tua unghia presenta qualche problematica, e soffri di problematiche quali diabete, è opportuno effettuare una visita podologica con i podologici esperti per una rapida diagnosi e un tempestivo trattamento.