Piede torto congenito
Sintomi Cause Diagnosi Cura
Indice
In cosa consiste il Piede torto congenito?
Il piede torto è una patologia che indica una serie di anomalie del piede solitamente presenti alla nascita (congenite) in cui il piede del bambino è distorto nella forma o nella posizione.
Nel piede torto, i tessuti che collegano i muscoli all’osso (tendini) sono più corti del solito.
Il piede torto è un difetto che si presenta alla nascita ed è abbastanza comune.
Il piede torto può essere lieve o grave.
Circa la metà dei bambini con piede torto ha questa patologia per entrambi i piedi.
Se il bambino ha il piede torto, sarà più difficile camminare normalmente, quindi i medici specialisti in genere raccomandano di trattarlo subito dopo la nascita.
I medici specialisti di solito sono in grado di trattare con successo il piede torto senza intervento chirurgico, anche se a volte i bambini hanno bisogno di un follow-up in seguito.
Quali sono i sintomi del piede torto?
Se il neonato che a il piede torto, ha di solito la parte superiore del piede ruotata verso il basso e verso l’interno, aumentando l’arco e ruotando il tallone verso l’interno.
Il piede può essere ruotato in modo così grave che sembra effettivamente capovolto.
La gamba o il piede colpiti possono essere leggermente più corti.
I muscoli del polpaccio nella gamba interessata sono generalmente sottosviluppati.
Nonostante il suo aspetto, il piede torto stesso non provoca alcun disagio o dolore.
Quando è opportuno consultare un dottore specialista?
Molto probabilmente il medico neonatologo noterà il piede torto subito dopo la nascita del bambino, in base all’aspetto.
Il neonatologo a quel punto potrà consigliare ai genitori il trattamento più appropriato ed indirizzarli ad un medico specializzato in problemi ossei e muscolari (ortopedico pediatrico).
Quali sono le cause del piede torto congenito?
La causa del piede torto è sconosciuta (idiopatica), ma può essere una combinazione di genetica e ambiente.
Come si effettua la diagnosi del piede torto congenito?
Più comunemente, un medico specialista neonatologo riconosce il piede torto subito dopo la nascita solo osservando la forma e il posizionamento del piede del neonato.
Occasionalmente, il medico può richiedere i raggi X per comprendere appieno la gravità del piede torto, ma di solito i raggi X non sono necessari.
È possibile vedere chiaramente la maggior parte dei casi di piede torto prima della nascita durante un esame ecografico di routine nella 20esima settimana della gravidanza.
Sebbene non si possa fare nulla prima della nascita per risolvere il problema, conoscere la condizione può dare il tempo di saperne di più sul piede torto e di entrare in contatto con esperti sanitari adeguati, come un chirurgo ortopedico pediatrico e un consulente di genetica.
Quali sono i fattori di rischio del piede torto congenito?
I ragazzi hanno circa il doppio delle probabilità di sviluppare il piede torto rispetto alle ragazze.
I fattori di rischio includono:
Storia famigliare. Se uno dei genitori o dei loro altri figli hanno avuto il piede torto, è più probabile che anche il bambino lo abbia.
Condizioni congenite. In alcuni casi, il piede torto può essere associato ad altre anomalie dello scheletro presenti alla nascita (congenite), come la spina bifida, un difetto alla nascita che si verifica quando la colonna vertebrale e il midollo spinale non si sviluppano o si chiudono correttamente.
Ambiente. Fumare durante la gravidanza può aumentare significativamente il rischio di piede torto del bambino.
Liquido amniotico insufficiente durante la gravidanza. Scarsità di fluido che circonda il bambino nell’utero può aumentare il rischio di piede torto.
Quali sono le complicazioni connesse al piede torto congenito?
Il piede torto in genere non causa alcun problema fino a quando il bambino non inizia a stare in piedi e camminare.
Se il piede torto viene trattato, molto probabilmente il bambino camminerà abbastanza normalmente.
Il bambino- se non trattato adeguatamente – potrebbe avere qualche difficoltà con:
Movimento. Il piede interessato può essere leggermente meno flessibile.
Lunghezza della gamba. La gamba interessata può essere leggermente più corta, ma generalmente non causa problemi significativi con la mobilità.
Taglia di scarpe. Il piede interessato può avere dimensioni di scarpe fino a 1 volta e mezza più piccole del piede non interessato.
Dimensioni del polpaccio. I muscoli del polpaccio sul lato interessato possono essere sempre più piccoli di quelli sull’altro lato.
Tuttavia, se non trattato, il piede torto provoca problemi più gravi e questi possono includere:
- Artrite.
- Incapacità di camminare normalmente. La torsione della caviglia potrebbe non consentire al bambino di camminare sulla pianta del piede. Per compensare, può camminare sulla punta del piede, l’esterno del piede o persino la parte superiore del piede nei casi più gravi.
- Problemi derivanti da una non corretta deambulazione. Gli adattamenti della deambulazione possono prevenire la crescita naturale dei muscoli del polpaccio, causare grandi piaghe o calli sul piede e provocare un’andatura scomoda.
Come prevenire la formazione del piede torto?
Poiché i medici non sanno quali sono le cause del piede torto, non è possibile prevenirlo completamente.
Tuttavia, se è in stato di gravidanza, si può fare qualcosa per limitare il rischio di difetti alla nascita del bambino, come ad esempio:
- Non fumare o passare il tempo in ambienti fumosi
- Non bere alcolici
- Evitare farmaci non approvati dal medico
Quali sono i trattamenti per la cura del piede torto congenito?
Poiché le ossa, le articolazioni e i tendini del neonato sono molto flessibili, il trattamento per il piede torto inizia di solito nella prima settimana dopo la nascita.
L’obiettivo del trattamento è migliorare l’aspetto e il funzionamento del piede del bambino prima che impari a camminare, nella speranza di prevenire le disabilità a lungo termine.
Le opzioni di trattamento includono:
- Stretching e casting (metodo Ponseti)
- Chirurgia
In cosa consiste il metodo Ponseti?
Questo è il trattamento più comune per il piede torto, in cui il medico specialista dovrà:
- Spostare il piede del tuo bambino in una posizione corretta e poi posizionarlo secondo un modello
- Riposizionare e rifondere il piede del bambino una volta alla settimana per diversi mesi
- Eseguire una procedura chirurgica minore per allungare il tendine di Achille (tenotomia di Achille percutanea) verso la fine di questo processo
Dopo che la forma del piede del bambino è stata riallineata, per poterla mantenere occorrerà eseguire uno o più delle seguenti attività:
- Fare esercizi di stretching al bambino
- Mettere al bambino in speciali scarpe e bretelle
- Assicurarsi che il bambino indossi le scarpe e le bretelle per tutto il tempo necessario – di solito a tempo pieno per tre mesi, e poi di notte e durante i pisolini fino a tre anni
- Affinché questo metodo abbia successo, si dovrà applicare i tutori secondo le indicazioni del medico in modo che il piede non ritorni nella sua posizione originale. Il motivo principale per cui questa procedura a volte non funziona è perché i tutori non vengono utilizzate come indicato.
Quando interviene la chirurgia per la cura del piede torto congenito?
Se il piede torto del bambino è grave o non risponde a trattamenti non chirurgici, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico più invasivo.
Un chirurgo ortopedico può allungare o riposizionare tendini e legamenti per facilitare il posizionamento del piede in una posizione migliore.
Dopo l’intervento chirurgico, il bambino dovrà indossare un tutore per circa un anno per evitare il ritorno del piede torto.
Anche con il trattamento chirurgico, il piede torto potrebbe non essere totalmente correggibile, ma nella maggior parte dei casi, i bambini che vengono trattati all’inizio appena nati.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Ortopedica per Piede Torto con i Medici del Centro Medico Unisalus?
Prenota la tua Visita Ortopedica per Piede Torto dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784.
Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.