Denti trasparenti cause e rimedi
Indice
Denti trasparenti cause e rimedi: in questo articolo vedremo quali sono le motivazioni e le soluzioni a questo antiestetico problema.
I denti trasparenti sono una complicazione della salute della bocca da non sottovalutare perché possono essere sintomo di altre patologie.
In condizioni normali i denti appaiono bianchi e luminosi in quanto lo smalto è una sostanza traslucida.
A volte può succedere che, a causa di sostanze acide introdotte con l’alimentazione, lo smalto e la dentina si corrodano.
I denti apparirebbero, così, trasparenti e con i bordi segmentati.
Denti trasparenti cause e rimedi
Denti trasparenti cause: quali sono?
Innanzitutto bisogna dire che i denti trasparenti hanno molteplici cause, dall’alimentazione al bruxismo all’ipoplasia.
Vediamole di seguito nel dettaglio.
Bruxismo
Digrignare i denti può portare alla corrosione dello smalto dei denti. Il logoramento dello smalto nel lungo periodo può portare ad avere i denti sottili e trasparenti.
Cibi e bevande acidi
Un’alimentazione ricca di cibi acidi può accelerare l’erosione dello smalto portando appunto ad avere denti trasparenti. Parliamo di alimenti e bevande come agrumi, caffè, bevande gassate e caramelle.
Celiachia
Questa patologia autoimmune è caratterizzata dal causare danni e lacerazioni all’intestino quando viene assunto il glutine.
Mentre gonfiore e dissenteria sono sintomi comuni, alcune persone manifestano anche denti trasparenti. Infatti, la celiachia porta ad avere lo smalto dentale debole e perciò più facilmente deteriorabile.
Reflusso acido
L’esposizione frequente agli acidi dello stomaco può logorare lo smalto dei denti. Il reflusso acido può trasformarsi in reflusso del tratto gastroesofageo che causa un reflusso acido più frequente. Gli effetti conseguenti sono più gravi sullo smalto dei denti.
Ipoplasia dello smalto
L’ipoplasia è una malattia genetica che porta ad una mancanza di mineralizzazione, componente fondamentale nella produzione dello smalto. Infatti, soggetti con questa patologia possono presentare denti trasparenti e uno smalto sottile.
Demineralizzazione
A rendere i denti trasparenti, infine, può essere la demineralizzazione, ovvero quel processo di perdita dei minerali che compongono lo smalto.
Denti trasparenti rimedi
I denti trasparenti sono dunque causati da molteplici fattori. Allo stesso modo esistono diverse soluzioni, a seconda del motivo scatenante.
Infatti, se i denti sottili e trasparenti sono causati dal bruxismo la soluzione sarà il byte. Se invece, sono conseguenza di demineralizzazione o ipoplasia, dentifrici al fluoro possono aiutare. Nel caso di reflusso acido o gastroesofageo, invece, sarà opportuno intervenire con una terapia farmacologica appropriata.
Questi rimedi servono a risolvere il problema all’origine dei denti trasparenti.
Denti trasparenti soluzioni
Abbiamo visto prima le soluzioni per trattare la causa alla base dei denti trasparenti. Ma vediamo ora come rimediare alle conseguenze di questo problema.
Per correggere gli inestetismi dei denti trasparenti le soluzioni possono essere le seguenti.
Bonding dentale
I denti trasparenti possono essere trattati applicando una resina sui denti. La resina dentale viene scelta dello stesso colore dello smalto per dare un maggiore effetto estetico.
Faccette dentali
Il dente trasparente, se è a un livello da lieve a moderato, può essere trattato con le faccette dentali. In questo caso viene applicato al dente una sorta di guscio protettivo che è in grado di ripristinare il dente dal punto di vista estetico. Dunque lo proteggono da ulteriore erosione.
Capsule dentali
Se i denti trasparenti sono estremamente usurati, la soluzione migliore sono le capsule dentali. Questa soluzione consiste nel ricoprire il dente, in modo tale da fornire protezione e struttura. Pertanto le capsule dentali, in caso di lesioni gravi, sono la soluzione migliore.
Prevenzione dei denti trasparenti
La trasparenza dei denti può essere prevenuta con buone abitudini di igiene orale, come lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale una volta al giorno.
Inoltre, possono essere utili queste abitudini:
- evitare cibi acidi se si soffre di reflusso
- bere più acqua
- sciacquare la bocca con l’acqua dopo aver mangiato cibi acidi
- ridurre cibi zuccherati
- contattare il tuo dentista per effettuare controlli e pulizie almeno una volta ogni 6 mesi
Ecco qui concluso il nostro articolo “Denti trasparenti cause e rimedi“.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto non esitare a contattarci.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.