Come mantenere in salute i denti dopo Natale

Denti in salute dopo Natale? Sappiamo come, durante le festività natalizie, caratterizzate da momenti di convivialità e pranzi con amici, le nostre abitudini alimentari vengono notevolmente stravolte. Ciò comporta un impatto non solo sul piano nutrizionale e dietetico, ma anche per quanto riguarda la salute dei nostri denti.

Salute dei denti a tavola

Il periodo natalizio rappresenta una fase particolarmente delicata per i nostri denti. Il consumo di dolci e bevande zuccherate in misura maggiore rispetto a quanto avviene durante il resto dell\’anno può aumentare il rischio di sviluppare carie nei nostri denti.

E\’ importante quindi festeggiare senza dimenticarsi di seguire alcune semplici regole che consentono di mantenere sani e forti i nostri denti, in quanto la prevenzione è il miglior strumento che ci consente di evitare la formazione di carie o tartaro.

Igiene Orale durante il periodo Natalizio

Per prevenire il rischio di sviluppare carie ai denti è possibile seguire alcuni semplici consigli che aiutano a mantenere in salute i nostri denti. Tra questi troviamo:

  • Prediligere, nel limite del possibile, il consumo di alimenti a basso contenuto di zucchero
  • Bere molta acqua, in maniera tale da poter contrastare l\’acidità presente in alcuni cibi e bevande
  • Prestare attenzione alla consistenza degli alimenti, evitando quelli che possono incastrarsi con facilità negli spazi interdentali
  • Consumare i dolci a ridosso dei pasti, in maniera tale da non intaccare in maniera eccessiva i denti durante la giornata
  • Consumare alimenti come formaggi, latte e yogurt che contribuiscono a mantenere sani e forti i nostri denti, anche grazie al loro contenuto di calcio.
  • Non eccedere con il consumo di alimenti quali caffè, vino rosso oppure tè

Durante il periodo natalizio è comunque consigliato effettuare una corretta igiene orale, assicurandosi di lavare correttamente i propri denti. L\’alimentazione del periodo natalizio può infatti comportare un incremento del tartaro presente nei nostri denti.

E\’ fortemente consigliato inoltre sottoporsi ad un igiene orale professionale che consente di eliminare tracce di carie e tartaro presenti nei nostri denti.

Hai bisogno di un dentista o vuoi effettuare un igiene orale professionale con i nostri esperti del Centro Dentistico Unisalus? Chiama il n.0248013784 oppure scrivi a info@centrodentisticounisalus.it. Se preferisci puoi anche contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?