La Paura del Dentista
Indice
La paura del dentista è molto comune e può derivare da una serie di emozioni legate alle preoccupazioni per la salute orale e brutte esperienze avute dal dentista durante la giovinezza.
In alcuni casi, tali paure possono manifestarsi sotto forma di dentofobia, chiamata anche odontofobia.
Come altre fobie, è definita come una paura estrema o irrazionale per oggetti, situazioni o persone.
La paura estrema del dentista si chiama dentofobia.
Data l’importanza dell’igiene orale per la salute generale, la paura del dentista non dovrebbe esimere controlli e pulizie orali professionali anche se non è sempre facile andare dal dentista.
In questo articolo, discuteremo le potenziali cause sottostanti, nonché i trattamenti e i meccanismi che possono aiutarti a vincere la tua paura (o quella di tuo figlio o conoscente) del dentista.
Paura VS Fobia
Paure e fobie sono spesso discusse in modo intercambiabile, ma questi due stati mentali hanno alcune sostanziali differenze tra loro.
Una paura può essere una forte antipatia che può causare l’elusione, ma non è necessariamente qualcosa a cui si potrebbe pensare finché la cosa che temi non si presenta.
Invece, una fobia è una forma di paura molto più forte.
Le fobie sono considerate un tipo di disturbo d’ansia e sono note per causare estremo disagio al punto da interferire con la vita quotidiana.
Un’altra caratteristica delle fobie è che non è qualcosa che probabilmente farà del male nella realtà, ma non si può fare a meno di pensare che lo farà.
Se applicato al contesto dell’andare dal dentista, avere paura potrebbe significare che non ti piace andare e rimandare gli appuntamenti fino al momento necessario.
Potresti non gradire la sensazione e i suoni degli strumenti utilizzati durante le pulizie e altre procedure, ma li sopporti comunque.
In confronto, la dentofobia può presentare una paura talmente grave da evitare del tutto l’andare dal dentista.
Anche la semplice menzione o pensiero del dentista può causare ansia.
Possono verificarsi anche incubi e attacchi di panico.
Le cause e il trattamento della paura del dentista e della dentofobia possono essere somiglianti.
Tuttavia, una fobia legittima del dentista può richiedere più tempo e lavoro per fronteggiarla
Cause paura del dentista
La paura del dentista è solitamente causata da esperienze negative che si sono verificate in passato.
Si potrebbe aver avuto paura del dentista da bambini e tali sentimenti sono rimasti impressi durante la crescita.
Alcune persone temono anche i rumori degli strumenti che dentisti e igienisti dentali adoperano per la pulizia e il trattamento delle carie.
Quindi pensare a tali rumori potrebbe suscitare alcune paure.
Per definizione, una fobia è una paura estrema che potrebbe essere legata a un’esperienza negativa in passato.
Forse si è provato dolore, disagio o una generale assenza di empatia quando si è stati presso uno studio dentistico.
Tale condizione è creato una significativa avversione a vedere altri dentisti in futuro.
Gli studi hanno stimato che il 2,7% degli uomini e il 4,6 % delle donne hanno la dentofobia.
Oltre alle paure e fobie legate a brutte esperienze passate, è possibile provare paura per un dentista a causa delle preoccupazioni per la propria salute dentale e orale.
Forse si prova mal di denti o sanguinamento delle gengive o magari non si va dal dentista da diverso tempo e si ha paura di ricevere cattive notizie.
Ognuna delle preoccupazioni sopra elencate potrebbero fare evitare di andare dal dentista.
Trattamenti
I timori lievi di vedere il dentista si risolvono più facilmente andandoci piuttosto che evitarlo.
In caso di un intervento sui denti significativo, si potrebbe chiedere di essere sedato in modo da non essere sveglio durante la procedura.
Sebbene, l’anestesia totale non sia una pratica comune in tutti gli studi dentistici, alcuni potrebbero soddisfare tale richiesta.
Tuttavia, se si ha una vera fobia, l’atto di andare dal dentista può essere molto difficile, perché la dentofobia può essere legata a un disturbo d’ansia, che può richiedere una combinazione di terapie e farmaci.
Terapia dell’esposizione
La terapia dell’esposizione, un tipo di psicoterapia, è tra le soluzioni più efficaci per la dentofobia perché prevede di andare dal dentista in modo graduale.
Potresti iniziare facendo visite allo studio del dentista senza effettivamente sederti per un esame per poi gradualmente aumentare le visite con esami parziali, radiografie e pulizie professionali fino a quando non ti senti a tuo agio per prendere un appuntamento completo.
Farmaci
I farmaci non curano la dentofobia da sola, ma in alcuni tipi di farmaci anti-ansia possono ‘alleviare i sintomi mentre stai facendo la terapia dell’esposizione.
Questi farmaci possono anche alleviare alcuni dei sintomi più fisici della tua fobia, come l’ipertensione.
Consigli rimanere calmi
Sia che tu sia pronto ad affrontare la tua paura che ti stia preparando per la terapia dell’esposizione, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a mantenere la calma:
- Vedere il dentista in un momento della giornata meno impegnativo, come le ore del mattino.
Ci saranno meno persone, ma anche meno strumenti che emettono rumori che potrebbero scatenare ansia. Inoltre, più tardi vedrai il tuo dentista, più aumenterà l’ansia in previsione. - Porta delle cuffie o degli auricolari con eliminazione del rumore. La musica per aiutarti a rilassarti.
- Chiedi a una persona cara, un familiare oppure un amico di accompagnarti durante l’appuntamento.
- Pratica la respirazione profonda e altre tecniche di meditazione per calmare i nervi.
Soprattutto, sappi che va bene se hai bisogno di una pausa in qualsiasi momento durante la tua visita. Può essere utile stabilire un “segnale” con il dentista in anticipo in modo che sappia quando fermarsi.
Dopodiché sarà possibile continuare le visite quando sarai pronto a tornare quando ti sentirai meglio.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentale con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.