29 Settembre Giornata Mondiale del Cuore

cuore

Il 29 Settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini circa l’importanza della prevenzione nelle malattie cardiovascolari.

Per scoprire di più su questa giornata e sulle malattie cardiovascolari, leggi ora il nostro articolo. Dopo averlo letto potrai inoltre prenotare il tuo esame o la tua visita.

Le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano tutto quell’insieme di patologie che interessano il cuore e i vasi sanguigni. Rientrano in questa categoria alcune patologie quali, ad esempio:
– Scompenso cardiaco
– Infarto del miocardio
– Cardiopatia ischemica
– Angina pectoris

Le malattie cardiovascolari costituiscono, secondo i dati del Ministero della Salute, la prima causa di morte in Italia e al Mondo, con un notevole impatto in termini di disabilità e morbilità. Ogni anno, infatti, quasi il 35% dei decessi sono causati da problematiche cardio-cerebrovascolari, percentuale maggiore di quelle determinate da tumori.

Fattori di rischio

L’insorgenza delle malattie vascolari è correlata alla presenza di molteplici fattori di rischio.
Tra di questi troviamo alcuni fattori di rischio non modificabili, indipendenti e incontrollabili dall’individuo, e alcuni fattori modificabili e quindi perfettamente gestibili dall’individuo.
Tra i fattori di rischio non modificabili si annoverano:
– Età
– Familiarità
– Sesso maschile, gli uomini infatti hanno un maggior rischio di incorrere in malattie cardiovascolari
Un ulteriore fattore non modificabile di malattia cardiovascolare risulta essere l’area geografica: è stato infatti evidenziato come il vivere in aree con una qualità dell’aria peggiore aumenti la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari nel tempo.

Tra i fattori di rischio modificabili troviamo invece:
– Stile di vita sedentario
– Alimentazione non equilibrata
– Abuso di alcolici
– Utilizzo di droghe
E’ stato inoltre evidenziato che la presenza di alcune patologie quali diabete, ipertensione arteriosa o sindrome metabolica aumentino le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

La diagnosi della malattie cardiovascolari

La diagnosi delle malattie cardiovascolari può essere eseguita dal medico Cardiologo a seguito di una visita cardiologica o di un elettrocardiogramma che permettono allo specialista di identificare eventuali problematiche correlate al cuore o ai vasi sanguigni.
Durante questa visita il medico, oltre ad analizzare i fattori di rischio, effettuerà un esame obiettivo del paziente e potrà consigliare al paziente di sottoporsi alcuni esami diagnostici, quali ad esempio elettrocardiogramma o ecocardiogramma.
Se vuoi leggere il nostro articolo su visita cardiologica ed elettrocardiogramma clicca su questo link https://www.centromedicounisalus.it/visite-ed-esami/visita-cardiologica-con-elettrocardiogramma/  e scopri di più sull’importanza di questo esame.
Presso il Centro Medico Unisalus, sia nella giornata del 29 settembre che durante tutto l’arco delle settimane, è possibile svolgere l’elettrocardiogramma, anche in telemedicina. Cosa aspetti? Prenota ora il tuo ECG tramite questo pulsante.

L’importanza della prevenzione

L’istituzione della giornata mondiale del cuore è stata pensata proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. E’ soltanto attraverso questa attività, abbinata ad una corretta gestione dei fattori di rischio modificabili, che è possibile ridurre l’impatto che queste malattie hanno sulla nostra vita.

Per ridurre l’impatto di queste patologie è fondamentale adottare delle misure di prevenzione, che ci consentono di ridurre in maniera significativa il rischio di sviluppare problematiche cardiache.

Tra le misure di prevenzione che è possibile adottare nella vita di tutti i giorni abbiamo:

  • Praticare quotidianamente attività fisica
  • Evitare un eccessivo consumo di alcool
  • Non fumare, in quanto il tabacco è responsabile del 20% delle malattie coronariche
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata
  • Tenere frequentemente sotto controllo il proprio peso corporeo e la propria pressione arteriosa

Abbiamo visto come la prevenzione sia fondamentale per prevenire il rischio di malattie cardiache. Hai letto l’articolo e vorresti prenotare un check-up completo con i Medici Cardiologici del Centro Medico Unisalus? Prenota il tuo check-up tramite il pulsante qui sotto, chiamaci al n.0248013784 oppure scrivici un’email a info@unisalus.it. Se vuoi contattarci tramite il nostro sito, scrivici attraverso la sezione contatti del nostro sito.

× Come possiamo aiutarti?