Glicemia
Indice
Cosa può influenzare il valore di glicemia?
Il valore della glicemia dipende dall’azione di due specifici ormoni.
Ci sono però alcuni aspetti che possono contribuire ad influenzare questo valore.
Tra questi si annoverano:
- Differenti momenti della giornata, fisiologicamente la glicemia tende ad aumentare dopo un pasto mentre diminuisce nelle ore di digiuno o al risveglio
- Alimentazione
- Stile di vita
- Attività fisica
Cosa vuol dire avere valori di glicemia alti?
Valori glicemici elevati potrebbero indicare la presenza di diabete o di altre patologie.
Se presenti valori di glicemia elevati è bene consultare un medico che possa indicare al paziente la terapia migliore per la sua condizione.
L’attività di prevenzione, associata ad un pronto riconoscimento dei sintomi ed una diagnosi precoce, sono fondamentali al fine di evitare l’instaurarsi di patologie nell’individuo.
Come controllare la glicemia
Per mantenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti. Tra questi si annoverano:
- Ridurre l’assunzione di zuccheri semplici
- Seguire una dieta con ridotto quantitativo di alimenti ad alto indice glicemico
- Consumare alimenti quali frutta, verdura e legumi
- Praticare una regolare attività fisica
- Mantenere monitorati i livelli di glucosio nel sangue
E’ sempre consigliato rivolgersi ad un medico specialista se si sospetta di soffrire di diabete, in maniera tale che il professionista possa consigliare al paziente i migliori accorgimenti al fine di controllare la patologia.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Diabetologica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.